martedì 15 settembre 2009

I SIMPSON E I GRIFFIN....


Sicuramente la somiglianza che c'è tra i Simpson e altri cartoni,per esempio I Griffin e South Park, sta nel loro senso comico affiancato dalla satira. I Simpson rappresentano un autentico " tritacarne" di riferimenti culturali di ogni genere sopratutto nella scena statunitense.

SOMIGLIANZE:

Tanto per iniziare c'è una certa somiglianza a partire della stessa immagine dei Simpson e dei Griffin: ( marito obeso e alcolizzato, figlia femmina complessata, madre quasi "normale", neonato intelligente").

ALTRA SOMIGLIANZA: sta nella frammentazione della narrazione in piccole scenette, spesso surreali, solo che I griffin hanno ancora di più accellerato la satira, più dei Simpson.


UN VERO E PROPRIO BURLISMO: I Griffin hanno provocato notevoli controversie per il loro approccio brusco su temi sensibili, infatti, da ciò è dipesa la sospensione iniziale. Molti episodi hanno avuto un contenuto che poi è stato censurato, perchè si sono burlati di temi delicati: il razzismo, alcolismo, pedofilia, sesso.

Secondo il mio parere I griffin lanciano battute troppo pesanti,il piccolo sfrutta la madre,le rivolge parole maleducate,il rapporto familiare in generale è inquadrato in maniera problematica,Stewie più volte cerca di uccidere la madre,tutti sono portatori di morali contorte,si parla liberamente di sesso anche se non sono presenti vere e proprie scene pornografiche...insomma,trasmettere il programma in una fascia protetta non è proprio il caso. Io non mi prenderei la responsabilità. Non è un cartone animato adatto a dei bambini che assorbono tutto quello che vedono e che sentono.è ovvio dunque che sia soggetto a censure. Dovrebebro semplicemente farli la sera,come le puntate incensurate che hanno trasmesso recentemente.


Nessun commento:

Posta un commento